Home Il Consorzio News Studi Statistici Incentivi Adesione e Modulistica Corsi Officine Contatti

AUTO A GAS IBRIDE: L’EUROPA CONFERMA

Riconoscimento UE alle auto a gas su veicoli ibridi

Indietro

AUTO A GAS IBRIDE: L’EUROPA CONFERMA

Riconoscimento UE alle auto a gas su veicoli ibridi


31/03/2021 - E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Decisione di esecuzione UE 2021/4888 del 22 marzo 2021, in cui si dà piena libertà alle Case costruttrici di poter installare i sistemi mild hybrid, a 12V ed a 48V, anche nelle nuove vetture e nei nuovi i veicoli commerciali leggeri alimentati a GPL, metano ed etanolo E85. 

Secondo la commissione, "i risparmi di CO2 ottenuti grazie alle tecnologie innovative possono essere determinati anche quando queste sono installate su veicoli a GPL, GNC ed E85. Con l'aggiunta di alcuni fattori specifici per il tipo di carburante - si legge poi nel testo ufficiale - le metodologie per la determinazione dei risparmi di CO2di cui alle decisioni di esecuzione (UE) 2020/174 e (UE) 2020/1167 sono pertanto considerate adatte a determinare i risparmi di CO2 associati all'uso delle tecnologie innovative nei veicoli alimentati con tali carburanti”.

I vantaggi del GPL e del metano si aggiungono a quelli dell’ibrido, a beneficio dell’ambiente e del risparmio per gli acquirenti dei veicoli, oltre a garantire ottime prestazioni tecniche. 

Il Consorzio Ecogas sostiene già da alcuni anni in Italia l’installazione di impianti di alimentazione GPL e metano su veicoli ibridi e già nel 2013 fu il promotore della Circolare 27253-DIV3-C della Motorizzazione, “Omologazione ed installazione di sistemi di adattamento GLP per veicoli ibridi già in circolazione”. Da sempre infatti l’Italia è stata all’avanguardia nel sostegno del settore gas autotrazione, di cui ha sempre avuto il primato anche a livello internazionale. 

Per chi fosse interessato, la Circolare 27253-DIV3-C della Motorizzazione può essere richiesta a info@ecogas.it

decisione_ue-2021_488.pdf
Richiedi Info

Richiedi Info

Privacy: