Home Il Consorzio News Studi Statistici Incentivi Adesione e Modulistica Corsi Officine Contatti

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE IX COMMISSIONE TRASPORTI

Question time dell'On. Sara Moretto e l'On. Raffaella Paita

Indietro

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE IX COMMISSIONE TRASPORTI

Question time dell'On. Sara Moretto e l'On. Raffaella Paita


31/03/2021 - Oggi alle 14.45 l’On. Sara Moretto e l’ On. Raffaella Paita hanno presentato presso la IX Commissione Trasporti, l’interrogazione a risposta immediata n. 5-05628 su “Questioni riguardanti il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile” (Aula IX Commissione Trasporti). L’oggetto della Question Time riguarda la criticità all’applicazione di quanto recentemente introdotto in merito alle nuove procedure per l’aggiornamento della Carta di circolazione dei veicoli in seguito alla sostituzione decennale obbligatoria dei serbatoi GPL nei veicoli omologati a GPL bi-fuel e monofuel fin dall’origine. Come è noto, il decreto 8 gennaio 2021, di attuazione della legge 120/2020 che ha modificato il Codice della Strada, specifica le condizioni per la sostituzione decennale del serbatoio GPL sui veicoli e ha indicato che le modifiche introdotte siano eseguite nel rispetto della normativa vigente, nonché delle direttive della Direzione Generale per la Motorizzazione. 

In particolare è stata evidenziata nell’interrogazione parlamentare la problematica relativa all’applicazione della Circolare della Direzione generale per la Motorizzazione 24975-DIV3-C nella sola parte in cui si richiede che nella sostituzione decennale del serbatoio GPL sui veicoli omologati a GPL fin dall’origine senza il nulla osta del costruttore, si debba installare un serbatoio che abbia lo stesso spessore della lamiera di quello che viene sostituito. 

Ringraziamo sentitamente l’On. Sara Moretto che si è sempre mostrata sensibile e attenta alle necessità del comparto e con la quale siamo riusciti ad aprire un costante dialogo anche in vista di raggiungere con la sua collaborazione un riconoscimento della figura del “Responsabile Tecnico” delle installazioni GPL e Metano, che costituisce un’altra criticità che riteniamo di massima priorità ed urgenza. 

comunicazione-03_-2021_interrogazione-parlamentare.pdf
Richiedi Info

Richiedi Info

Privacy: